© 2023 by JACK SMITH PHOTOGRAPHY.

 Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • w-flickr

 

ARTETERAPIA / DANZATERAPIA

 

Arteterapia e Danzaterapia, sono due tecniche a mediazione non verbale, che si avvalgono della risorsa creativa, per sostenere le persone in due differenti situazioni, la prima legata alla terapia, la seconda al benessere.

 

Nel primo caso, l'utilizzo dei materiali artistici o del libero movimento del corpo, favoriscono la possibilità di riconoscere ed utilizzare le proprie risorse creative per far fronte a stati di fatica e disagio, aiutando la persona a trasformare, proprio attraverso le risorse, i vissuti di sofferenza. Sono metodologie estremamente efficaci, che possono anche essere d'integrazione a un percorso di psicoterapia.

 

Questi percorsi possono essere affrontati individualmente o in gruppo e sono adatti a tutte le fasce d'età, bambini, ragazzi, adulti o anziani.

 

Le situazioni nelle quali possono essere utili sono molteplici, ansia, stress, PTSD, vittime di violenza e abuso, transizione di genere, disturbi psichiatrici, disabilità, disturbi dello spettro autistico, disagio sociale, difficoltà di relazione, disagio scolastico, ADHD, dipendenza patologica, disturbi alimentari, depressione, malattia cronica, malattia oncologica, Alzheimer. 

 

Un lungo elenco, dettato dalla possibilità offerta da queste metodologie, che non passano attraverso l'aspetto verbale, ma transitano attraverso colori, musica e movimento, nel rispetto, delle possibilità, delle difficoltà e delle difese di ciascuno.

 

Per quanto riguarda l'aspetto legato al benessere, il vantaggio di queste metodologie oltre all'aspetto puramente creativo, risiede nella possibilità di dedicarsi un tempo, nel quale accrescere la propria consapevolezza, vivere nel momento presente, scoprirsi e riscoprirsi appassionati alla vita.

 

Entriamo ora nello specifico delle due possibilità partendo dall'arteterapia. Nello studio troverete a disposizione diversi materiali artistici, tutti a vostra disposizione per realizzare il vostro progetto, potrete disegnare, dipingere, scolpire, costruire, cucire, realizzare collage; qualunque sia il lavoro, lo stesso sarà possibilità di ascolto e riflessione.

 

Spesso nel valutare questo tipo di percorso, si viene assaliti dalla preoccupazione di non saper disegnare, di non saper usare i materiali, di non sapere cosa fare, rispetto a questi dubbi è possibile rassicurarsi pensando che il lavoro realizzato non viene sottoposto a nessun tipo di giudizio, lo spazio nel quale si svolge l'incontro è accogliente e sopratutto protetto. Proprio l'assenza di giudizio, ci mette nella condizione di poter sperimentare, incontrare i materiali, giocarci ed imparare così a conoscerli. In atelier sono poi presenti libri d'arte dai quali è possibile trarre ispirazione. Infine, uno dei compiti dell'arteterapeuta, è quello di supportarvi nel processo artistico, aiutandovi attraverso le sue competenze nell'uso dei materiali.

 

Per quanto riguarda la danzaterapia, la danza di ciascuno nasce progressivamente dal libero movimento del corpo e nel rispetto delle possibilità di ciascuno. A dare avvio, accompagnare e sostenere la danza vi sono la musica, anche suonata dal vivo, le immagini e i materiali, come teli colorati e palloncini. L'incontro si apre con l'ascolto del corpo nel momento presente, la costruzione della propria danza, il movimento creativo, il rilassamento. In ogni momento la persona è libera di agire, interagire, osservare, fermarsi, acquisendo familiarità con i propri bisogni.

Come per l'arteterapia, anche nella danzaterapia, l'ambiente e accogliente, sicuro e protetto.

 

Come scegliere il percorso adatto?

Il percorso si concorda con la professionista, dopo un colloquio individuale e un'incontro nella metodologia ritenuta più affine alle modalità di chi fa richiesta di aprire un percorso, al termine di questi primi momenti si sceglie per un percorso individuale o di gruppo, con la metodologia ritenuta più adeguata.

 

 

Per informazioni potete rivolgervi a:

Linda Rosaria Faggiano - 3357071838

http://www.studioarteterapia.it/

lindafaggiano@libero.it