© 2023 by JACK SMITH PHOTOGRAPHY.

 Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • w-flickr

LA PSICOMOTRICITA'

La psicomotricità è un attività che tiene conto della globalità del bambino considerando le diverse aree di sviluppo: motoria, cognitiva, relazionale ed emotiva.

 Il gioco spontaneo e il movimento sono gli strumenti peculiari di questo approccio, attraverso i quali si aiutano i bambini a vivere ed esprimere il loro mondo interiore, a prendere contatto con le proprie emozioni e raccontare chi sono. Correre, saltare, arrampicarsi e scivolare, abbattere e ricostruire, travestirsi e sconfiggere le proprie paure. Il corpo diventa quindi un bacino di sperimentazione e non uno strumento semplicemente da allenare, questo è possibile grazie ad un continuo processo di integrazione di stimoli motori, cognitivi e relazionali. 

Lo psicomotricista è, all’interno del percorso, un compagno di viaggio che sostiene e avvalla i bisogni dei bambini. E’ in questo clima di totale accettazione e comprensione che i bambini si raccontano, si aprono, e acquisiscono fiducia in loro stessi, rispettando le proprie unicità e quelle altrui. 
Così facendo viene favorito il fondamentale passaggio dell’agire al pensare e vengono poste le basi per apprendere, creare, comunicare e stare con gli altri.

 

 

 

 

 

 

 

CORSI DI PSICOMOTRICITA' EDUCATIVA

 3 - 5 anni

3 anni mercoledì 16:45/17:35

4/5anni Giovedì 16:35/17:25
                               17:45/18:35

Il corso prevede 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 50 minuti ciascuno. 

CORSO DI MOTORIA

CORSO DI MOTORIA

(6 - 8 anni)

Giovedì 17:00 -18:00

Il corso di attività motoria ha come obbiettivo la sperimentazione e l'acquisizione delle competenze motorie di base (percezione corporea, passaggi posturali, equilibrio, coordinazione, integrazione somatica ecc..) in un contesto aperto, libero ed inclusivo.            Un corso che non ha la pretesa d' insegnare o indirizzare verso uno sport specifico ma che ha il pregio di far sperimentare ai bambini le potenzialità del proprio corpo attraverso giochi di gruppo , materiali di varie forme e dimensioni ma soprattutto proposte originali e diversificate.  RISCOPRIAMO I GIOCHI DA CORTILE!!

GIOCHIAMO INSIEME

(8mesi – 3 anni)

 

 

Uno spazio riservato a chi vorrebbe condividere con i propri bimbi tempo ed emozioni, per scoprire come attraverso il movimento ed il gioco i bimbi comunicano e si raccontano.
Il gioco ed il movimento sono infatti la prima forma di comunicazione.
Conoscerla, condividerla e sperimentarla ci permette di avere un ruolo attivo e vitale nelle relazioni e nelle esperienze che vive. 
La psicomotricista, non solo, suggerisce e propone attività, giochi e materiali che possono essere utilizzati e condivisi, ma all’occorrenza può essere una figura d’aiuto nel comprendere il bambino e i suoi interessi. Un attività pensata per dedicarsi del tempo ma anche per condividere l’esperienza e l’emozione di essere genitori.
Favorisce la scopertà di sè, del corpo e delle sue possibilità, utilizzando gli oggetti e l ‘esplorazione spaziale come strumento di conoscenza. 
Per bimbi dagli 8 mesi ai 3 anni. Il corso della durata di 50 minuti prevede 8 incontri a cadenza settimanale.

mercoledì 10:30 – 11:20

Lunedì 17:00 – 17:50

venerdì 17:00/17:50

 

Percorsi individuali o in piccolo gruppo

AIUTO PSICOMOTORIO

Percorsi personalizzati per tutti quei bambini che durante il loro percorso evolutivo incontrano momenti di affanno e difficoltà:

  • Ritardo psicomotorio

  • Disprassie

  • Disturbi del linguaggio

  • Disturbi del comportamento e della socializzazione

  • Sindrome dello spettro autistico

  • ADHD

  • Adozioni

  • Fragilità emotive (insicurezza, isolamento,   difficoltà relazionali ecc..)

I percorsi di aiuto psicomotorio possono essere svolti individualmente o in piccolo gruppo, a seconda delle necessità del bambino/a.

 

CORSI D’AIUTO PSICOMOTORIO

 

Corsi rivolti a dare aiuto e sostegno sia emotivo che motorio. Rivolto a bambini/ ragazzi disprassici, Iperattivi ed in generale con difficoltà di coordinazione motoria, Sindrome Asperger ecc...

Martedì 17:00 – 18:00 (9-14 anni) – LABORATORIO DELLE EMOZIONI

Venerdì 15:00 – 15:50 (11-14 anni) – ATTIVITA’ MOTORIA

Venerdì 18:10 – 19:00  (7 – 10 anni) – ATTIVITA’ MOTORA